Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Uisp Parma: sport in natura e storia con il "Winter Trail Boschi di Carrega"

Il 6 marzo appuntamento nel parco regionale per la corsa di 20 km che coniuga sport, ambiente e rispetto degli avversari.

Una corsa invernale con la Uispdi Redazione Uisp Emilia-Romagna


PARMA - Una corsa di 20 km immersi nel verde e nella storia: questa la suggestiva proposta della Uisp Parma per il 6 marzo quando a Sala Baganza, all'interno del Parco regionale dei Boschi di Carrega, si svolgerà il "Winter Trail - Parco Boschi Carrega". La particolare corsa, che si distingue da una normale campestre per la sua particolare attenzione alla natura e alla solidarietà tra i partecipanti, si svolgerà su un circuito di 10 km da ripetersi due volte con un dislivello massimo di 600 metri che lo rende accessibile a tutti. In totale sono solo 400 i metri da percorrere su asfalto: per tutto il rimanente tragitto solo strade sterrate con i piccoli e normali ostacoli determinati dal correre in natura come tronchi d'alberi caduti, radici affioranti o piccoli torrenti da guadare. Saranno al massimo 100 i posti disponibili per la Winter Trail, limite fissato di comune accordo dagli organizzatori, il Comitato Uisp Parma e la sua Lega Atletica assieme all'ente Parco regionale dei Boschi di Carrega.

"Il parco regionale dei Boschi di Carrega - racconta Bruno Orlandini, responsabile grandi eventi del Comitato Uisp Parma - rappresenta la più bella realtà pedemontana della nostra provincia, nonché la prima zona che si sia costituita in parco regionale in Emilia-Romagna. Questo è lo stesso territorio in cui organizziamo il Vivicittà, che però si svolge su strada, e rappresenta anche un luogo di particolare rilevanza storica, essendo stata lì in passato la residenza estiva dei duchi di Parma oggi nota come 'Casino dei Boschi'. Siamo molto lieti di poter organizzare in questo luogo una gara di trail e, per evitare qualsiasi forma di spreco, abbiamo anche stabilito che tutti i partecipanti dovranno essere equipaggiati della propria borraccia e dovranno rifornirsi presso le fontane pubbliche presenti sul percorso ogni 5 km".

Ma il calendario di eventi legati al trail del Comitato di Parma non si ferma qui: dopo l'inaugurazione in febbraio, infatti, e la tappa di Sala Baganza, saranno ancora 10 gli appuntamenti con questa disciplina. "Rispetto allo scorso anno - conclude Orlandini - abbiamo arricchito il calendario di 5 nuove manifestazioni. Una crescita legata proprio le caratteristiche specifiche del trail, ovvero rispetto degli altri partecipanti e dell'ambiente, incentivo all'uso dei mezzi pubblici per raggiungere le località della corsa, utilizzo dell'acqua pubblica e del mater-b per i ristori. Caratteristiche che ci hanno portato a un tavolo di collaborazione con la Provincia di Parma, che ha adottato questi principi Uisp come linee guida per l'elaborazione di un decalogo da rispettare per chi voglia chiedere finanziamenti provinciali per le manifestazioni sportive sul nostro territorio. Proprio all'inizio della prossima settimana ci sarà un ulteriore incontro con il responsabile dell'agenzia provinciale per lo sport Walter Antonini per definire la struttura di questo vademecum".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna